GIARDINIERI D’ARTE PER GIARDINI E PARCHI STORICI

 Foto                                                     

 

DESCRIZIONE DEL PROFILO: Il Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici è in grado di realizzare gli interventi rivolti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti. Realizza interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici nell’ambito del verde pubblico e privato, rispettando le forme originarie del giardino, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, di relazione.

E.C.M 2, ente accreditato con la Regione Lazio, ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Lazio nell'ambito del PNRR e del PR FSE+ 2021-2027, volto all’insegnamento di queste tecniche e organizza un corso ad hoc per formare tali tipologie di figure professionali.

Attestato di Qualifica professionale 4EQF: figura professionale di “giardiniere d’arte per giardini e parchi storici” (patentino abilitante all’attività di manutenzione del verde ai sensi dell’art 12 legge n. 154/2016 e dell’accordo conferenza stato-regioni del 22 febbraio 2018), rilasciato dalla Regione Lazio e valido in tutta Italia.

METODOLOGIA DIDATTICA:
Il corso ha una durata di 600 oresuddivise in 360 ore di lezioni teorico/pratiche, sia online (180 ore) che in presenza (180 ore), e 240 ore di tirocinio presso aziende del settore convenzionate con la nostra scuola.
(possibilità di riduzione percorso se in possesso di crediti formativi (titolo di studio / iscritti agli ordini professionali del settore agrario e provinciale / titolari e dipendenti settore manutenzione)

Siamo orgogliosi di collaborare con prestigiose istituzioni e partner nel settore. Questi partner ci consentono di offrire un'esperienza formativa arricchita da laboratori e visite presso Ville e Parchi storici di grande valore culturale e storico.
I docenti di alto livello che terranno le lezioni provengono dall'Università della Tuscia, Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali e dall’Università di Roma Torvergata.

ARGOMENTI DEL CORSO:

  • Lavorazione e trattamento del terreno e delle componenti vegetali di parchi e giardini storici
  • Analizzare progetti di restauro, conservazione e recupero di parchi e giardini storici e degli arredi ed effettuarne le relative attività
  • Effettuare interventi di prevenzione e cura delle componenti vegetali di parchi e giardini storici

REQUISITI DI ACCESSO:

Occupati o disoccupati dai 18 anni in su con il seguente titolo di studio:

  • Diploma di istruzione secondaria (quinquennale)
  • Qualifica IeFP di operatore agricolo
  • Diploma IeFP di tecnico agricolo
  • Licenzia media con 3 anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento

ATTENZIONE: Le preiscrizioni al corso sono chiuse. A breve sarà inviata, a coloro che hanno effettuato la preiscrizione, la documentazione necessaria per il completamento della procedura e le indicazioni riguardanti il calendario delle selezioni dei candidati

      Foto                                              

 

 

BANDO Allegato
CALENDARIO PROVE DI SELEZIONE Allegato

 

Contattaci