OPERATORE EDUCATIVO PER L’AUTONOMIA E PER LA COMUNICAZIONE

DESCRIZIONE PROFILO:

L’OEPAC, ossia l’operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione, è figura di importanza chiave per il sistema scolastico ed esiste nel nostro paese ormai da molto tempo.
Come vedremo più nel dettaglio nel corso di questo articolo, si tratta di una persona qualificata e capace di aiutare l’alunno con disabilità nell’ambito delle attività formativo-didattiche, dell’autonomia personale e della socializzazione, collaborando e coordinandosi con il personale specialistico, allo scopo di implementare piani e programmi educativi ad hoc.
Di seguito le informazioni essenziali riguardanti il profilo di questa delicata professione, i requisiti da avere per svolgerla con efficacia, il percorso formativo, le mansioni svolte e lo stipendio percepito.

 

REQUISITI OBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO
Titoli di studio: Diploma di scuola secondaria superiore
Conoscenza linguistica: Per i cittadini stranieri è indispensabile la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Qua-dro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equiva-lente.
Permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari: I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso.

DOCUMENTI RICHIESTI
carta d'identita, codice fiscale, titolo di studio o autocertificazione, permesso di soggiorno valido 1 anno dall’iscrizione, per stranieri titolo di studio originale e tradotto in italiano

 

PROGRAMMA CORSO

MODULO BASE

  1. “Inquadramento della professione”
  2. Fondamenti di psi-cologia e psico-pedagogia”
  3. “Rilevare i fabbisogni dell’allievo con disabi-lità o in condizioni di svantaggio, in relazio-ne alle sue potenziali-tà
  4. Progettare gli inter-venti di supporto e partecipare alla ste-sura del PEI
  5. “Rafforzare l’autonomia dell’allievo con disa-bilità o in condizioni di svantaggio
  6. Supportare l’allievo con disabilità o in condizioni di svan-taggio nel processo di apprendimento in contesto educativo scolastico
  7. Facilitare la comuni-cazione e le intera-zioni sociali fra l’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio e il conte-sto socio-educativo
  8. “Sicurezza sul luogo di lavoro”fake rolexes for sale
     

TIPOLOGIA DI ATTESTATO:
Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13

Controlla l'accreditamento dei nostri corsi in Regione Lazio a questo link:https://www.regione.lazio.it/documenti/80741

 

Contattaci